Renato Busetto

Renato studia Yoga con l’insegnante Marisa Giorgini. Dal 2003 insegna corsi in diverse realtà bolognesi e nel 2006 crea, insieme a Claudia Tibaldi l’Associazione A passo d’uomo percorsi di salute, di cui è attualmente Presidente.

Studia shiatsu dal 1999 e si diploma presso l’Ohashi Institute (New York) e l’Istituto Europeo di Shiatsu (Milano), due scuole di formazione professionale per operatori Shiatsu.

Studia Pilates presso Postural Pilates Accademy e lo insegna dal 2010 integrandolo con lo yoga e il lavoro sulle catene muscolari.

Studia e si laurea in Psicologia all’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Studia e si diploma come terapista del Metodo Padovan di Riorganizzazione Neuro-funzionale a Parigi e a Lione con la dott.ssa Sonia Padovan.

Contemporaneamente si laurea in psicologia e, dopo il tirocinio presso La Casa del Giardiniere, Centro di diagnosi dei Disturbi dello spettro Autistico, consegue l’abilitazione alla professione di Psicologo.

Come Psicologo si occupa dell’età evolutiva e utilizza la terapia Padovan con bambini e ragazzi che faticano a progredire nelle proprie abilità motorie, linguistiche e cognitive.

Claudia Tibaldi

Claudia inizia a studiare Yoga dal 1990 con l’insegnante Marisa Giorgini.

Nel 2003 inizia a frequentare la Scuola “Satyananda Ashram Italia” di Montescudo (RN) e dopo un percorso biennale consegue il diploma di insegnante di Yoga rilasciato dalla Scuola e riconosciuto dalla Bihar School of Yoga in India.

Nel 2005 consegue il diploma di insegnante yoga UISP e nel 2006 crea, insieme a Renato Busetto, l'Associazione A passo d'uomo, di cui è attualmente vicepresidente.

Si avvicina al buddismo tibetano di Sogyal Rinpoche di cui comincia a seguire gli insegnamenti e i ritiri di meditazione in Italia e in Francia.

L’incontro con Cesare Boni e Frank Ostaseski la portano ad approfondire e praticare “l’accompagnamento al fine vita”.

Nel 2005 Shmuel Shaul le apre le porte allo sciamanesimo, con particolare riferimento alla cabala ebraica, al simbolismo dell’antico Egitto, all’interazione dei vari livelli di coscienza e all’integrazione dei messaggi dei sogni nella vita quotidiana.

Nel 2012 consegue il diploma di insegnante di Kundalini Yoga e nel 2013 quello per la conduzione di Yoga Nidra della Scuola “Satyananda Ashram Italia” 

Nel 2020 consegue il diploma di insegnante di “Respirazione Ovarica ed Alchimia Femminile” metodo Sajeeva Hurtado

Nel 2021 diventa insegnante di “Yoni Shakti Well Woman Therapy” di Uma Dinsmore-Tuli in Inghilterra

Nel 2022 consegue il Diploma Master Istruttore CSEN di “Forest Bathing”Nel 2022 completa la formazione come operatore ECEL (Empathic Care of the End of Life), metodo di accompagnamento del fine vita basato sulla tanatologia tibetana e sulle più recenti acquisizioni delle neuroscienze.

Alessandra Quarta

Alessandra si laurea in farmacia e, dopo tredici anni di pratica professionale, decide di dedicarsi interamente alla sua passione principale: lo yoga.

Studia il Metodo Iyengar e frequenta il corso quadriennale dell’Istituto Superiore Formazione Insegnanti Yoga (ISFIY) della Federazione Italiana Yoga (FIY) di Padova diplomandosi nel 2010. Segue, poi, la formazione biennale di Specializzazione Yoga educational a Bologna e partecipa costantemente a seminari di approfondimento e perfezionamento.

Benedetta Freddi

Benedetta consegue la Laurea Triennale in Scienze Motorie e poi la Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata presso l'Università di Bologna.

Grazie a numerosi tirocini universitari, conosce diverse realtà, occupandosi, in particolare, del Pilates e diplomandosi presso la Stott Pilates, a Milano. Studia, inoltre, il Metodo Garuda® che integra aspetti del Pilates dello yoga e della danza. Allo stesso tempo, si avvicina al mondo della disabilità, praticando attività motoria con ragazzi non vedenti facenti parte di una squadra di Baseball per Ciechi di Bologna e con ragazzi con Sindrome di Down, Autismo e Ritardo Mentale presso una squadra di basket di Bologna.

Daniela Maragno

Daniela insegna hatha yoga da dieci anni secondo la disciplina dei testi classici (es. Hathayoga-pradipika, Gheranda-samhita).

Si diploma presso Yoga Alliance International e CSEN nazionale.

Si sta formando come "tecnico in ayurveda" presso Ayurvedic Point Milano (uni 11756:2019) secondo la tradizione del sud dell'India - Kerala.

Simona Maione

Simona si laurea nel 11 in Disegno Industriale per la Moda alla facoltà di Architettura di Aversa, Napoli, iniziando a lavorare come stilista e grafica, ma custodendo e praticando in maniera costante ed attiva dal 2010 una grande passione, quella del Pilates.

Una passione che si trasforma in amore per la disciplina e per l'insegnamento,  e per tutto ciò che ne consegue.

Inizia così la sua formazione  e certificazione, prima come insegnante  matwork nel 2022 , per continuare ad approfondire da subito, la sua crescita professionale aprendosi al mondo delle grandi macchine del pilates.

Consegue cosi il diploma di insegnante di reformer, Spine corrector, wunda chair e cadillac nel corso del 2024.

Agave Barone

Agave si forma come danzatrice contemporanea studiando a Perugia e a Bologna, con maestri di fama internazionale. Nel frattempo si laurea in DAMS e si specializza in Didattica dell'arte.

Dal 2000 inizia lo studio del metodo Pilates con diversi insegnanti e presso diversi centri italiani. Nel 2015 inizia il corso istruttori con Andrea Rocha (teacher trainer) a Milano e diventa insegnante certificata di Pilates matwork (Power Pilates).

Collabora con il Dipartimento Educativo del MAMbo, l'associazione culturale Sesto Acuto Danza e Libreria Trame, realizzando progetti di movimento ad hoc e prosegue la formazione frequentando diversi seminari. Dal 2006 al 2016 è danzatrice della compagnia Sesto Acuto Danza.

Dal 2016 insegna Pilates Matwork integrandolo, all'occorrenza e in relazione alle necessità degli allievi, con altre discipline somatiche, stretching, Body-Mind centering, anatomia esperienziale, mindfulness, respirazione. Negli anni si specializza in Pilates pre e post parto. Attraverso la sua pratica cerca di porre l'accento sul benessere e sulla consapevolezza corporea come scopi principali delle proposte di movimento, piuttosto che sull'estetica e sulla performance.

Francesca Nanni

Laureata in giurisprudenza e con un master in comunicazione e marketing, ha maturato una lunga esperienza in questo settore prima di scoprire la sua passione per l’hatha yoga, che pratica assiduamente dal 2010.

Nel 2021, ha conseguito il diploma di istruttrice nazionale Yoga CSEN (500 ore), riconosciuto dal C.O.N.I. e da Yoga Alliance International. 

Prosegue la sua formazione sotto la guida del maestro Jones Tonelli, uno dei primi allievi di Bruno Baleotti e Lino Miele, concentrandosi in particolare sulle tecniche del Samanya Vinyasa Yoga.

Ad aprile 2024, dopo tre anni di formazione professionale presso l’Accademia Olistica Sirio di Ferrara, ha ottenuto la qualifica di Operatrice Olistica Professionale ai sensi della Legge 4/2013, con specializzazione in tecniche energetiche vibrazionali mirate all’equilibrio e al benessere di mente, corpo ed emozioni.

Ha conseguito, inoltre, la specializzazione in Yoga Chikitsa/Naturopatia Yogica con Jacopo Ceccarelli presso Samadhi Yoga Firenze, esplorando le pratiche yogiche utili per affrontare vari squilibri e disturbi, studiando le funzioni dei chakra e sviluppando programmi finalizzati al mantenimento della salute personale.

L’amore per le pratiche equilibranti dello yoga l'ha portata a intraprendere un percorso di studio dello Yoga Bowspring, un modello posturale che aiuta a liberare l'energia emotiva bloccata nei tessuti del corpo. Ha iniziato questo percorso di studio con Tommaso Patella, referente del Bowspring Yoga Italia. Questo metodo, fondato da Desi Springer e John Friend negli Stati Uniti, è oggi riconosciuto in Italia dal CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).

Praticante del buddismo giapponese di Nichiren Daishonin, è membro attivo dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai da oltre dieci anni.

Simonetta Donati

Simonetta insegna QiGong per la scuola di Formazione Diffusa F.I.M.I. ed è docente di Counseling QiGong e di QiGong Salutistico per il sostegno del personale sanitario e per percorsi integrati a pazienti seguiti da medici esperti.

Si laurea presso l'Università di Bologna in Filosofia con una tesi in Psicologia e consegue il Master di I livello in Counseling sanitario presso la Scola di Medicina e Chirurgia. Attualmente è counselor professionista e si occupa di agevolare la comunicazione e la relazione tra il paziente e le diverse figure professionali coinvolte nel piano di prevenzione e/o nella cura.

Parallelamente, approfondisce il QiGong, il Tuina e la Medicina Tradizionale Cinese in Italia e in Cina. A Pechino segue il corso completo di QiGong salutistico taoista tradizionale cinese presso la Beijing University of Chinese Medicine and Pharmacology. 

Insegna, inoltre, su indicazione medica, tecniche specifiche a pazienti oncologici e diabetici e, su base volontaria, presta opera nella sezione femminile del carcere di Bologna nell’ambito del progetto “Non solo Mimosa” del comune di Bologna. Sempre nell’ambito dell’insegnamento del Counseling QiGong organizza corsi per il personale sanitario a rischio di stress e bourn out.

Matteo Mazzega

Matteo, classe 1997, termina il suo percorso liceale in lingue straniere a luglio 2016 e si laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive a marzo 2020 presso l’Università di Bologna. La sua attività lavorativa inizia circa 2 anni prima con l’esperienza di allenatore/educatore di un gruppo di bambini di età variabile tra i 6 e 9 anni, presso una scuola calcio.

 Qualche mese prima dell’ottenimento della prima laurea (ottobre 2019), Matteo sperimenta la sua passione per l’allenamento funzionale senza sovraccarichi, iniziando a  lavorare presso un centro fitness di elettrostimolazione, e tra settembre 2020 e luglio 2021 intraprende corsi per l’applicazione di taping chinesiologico, rieducazione funzionale e pilates matwork, tra Bologna e Roma.

 Inizia il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate a settembre 2021 presso l’Università di Parma e pochi mesi dopo (gennaio 2022), Matteo ha l’opportunità di svolgere la sua prima esperienza di tirocinio extracurriculare presso un centro fisioterapico a Bologna, svolgendo attività di pilates matwork e allenamenti personalizzati per pazienti uscenti da percorsi fisioterapici. Successivamente, da settembre 2022 e congiuntamente all’inizio della sua attività in libera professione, collabora con altre figure del benessere (osteopata, biologo nutrizionista, personal trainer) per specializzarsi a ottobre 2023 presso l’Istituto Pilates della scuola ATS (Milano) nel pilates reformer, disciplina che lo affascina e gli permette di focalizzarsi maggiormente nell’ambito che più gli interessa, ovvero la chinesiologia preventiva e adattata e la gestione delle patologie muscolo-scheletriche.

Da gennaio 2024 lavora presso la boutique di XBENE a Casalecchio di reno (BO) come istruttore unico di pilates reformer.

 Il percorso accademico di Matteo termina a luglio 2024 con l’ottenimento della laurea magistrale, trattando una tesi sperimentale in medicina dello sport, in collaborazione con il reparto di Cardiologia dell’ospedale Maggiore di Parma, dal titolo “Riduzione di attività fisica per ansia cardiaca nella diagnosi di Sindrome di Brugada: l’impatto del monitoraggio cardiaco a lungo termine”.