Renato Busetto

Renato studia Yoga con l’insegnante Marisa Giorgini. Dal 2003 insegna corsi in diverse realtà bolognesi e nel 2006 crea, insieme ad altri operatori del settore, l’Associazione A passo d’uomo percorsi di salute, di cui è attualmente Presidente.

Studia shiatsu dal 1999 e si diploma presso l’Ohashi Institute (New York) e l’Istituto Europeo di Shiatsu (Milano), due scuole di formazione professionale per operatori Shiatsu.

Studia Pilates presso Postural Pilates Accademy e lo insegna dal 2010 integrandolo con lo yoga e il lavoro sulle catene muscolari.

Studia e si laurea in Psicologia all’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Studia il Metodo Padovan di Riorganizzazione Neuro-funzionale a Parigi e a Lione con la dott.ssa Sonia Padovan e, dal 2012 ad oggi, ne approfondisce l'utilizzo lavorando con bambini e ragazzi.

Claudia Tibaldi

Claudia inizia a studiare Yoga dal 1990 con l’insegnante Marisa Giorgini.

Nel 2003 inizia a frequentare la Scuola “Satyananda Ashram Italia” di Montescudo (RN) e dopo un percorso biennale consegue il diploma di insegnante di Yoga rilasciato dalla Scuola e riconosciuto dalla Bihar School of Yoga in India.

Nel 2005 consegue il diploma di insegnante yoga UISP e nel 2006 crea, insieme a Renato Busetto, l'Associazione A passo d'uomo, di cui è attualmente vicepresidente.

Si avvicina al buddismo tibetano di Sogyal Rinpoche di cui comincia a seguire gli insegnamenti e i ritiri di meditazione in Italia e in Francia.

L’incontro con Cesare Boni e Frank Ostaseski la portano ad approfondire e praticare “l’accompagnamento al fine vita”.

Nel 2005 Shmuel Shaul le apre le porte allo sciamanesimo, con particolare riferimento alla cabala ebraica, al simbolismo dell’antico Egitto, all’interazione dei vari livelli di coscienza e all’integrazione dei messaggi dei sogni nella vita quotidiana.

Nel 2012 consegue il diploma di insegnante di Kundalini Yoga e nel 2013 quello per la conduzione di Yoga Nidra della Scuola “Satyananda Ashram Italia” 

Nel 2020 consegue il diploma di insegnante di “Respirazione Ovarica ed Alchimia Femminile” metodo Sajeeva Hurtado

Nel 2021 diventa insegnante di “Yoni Shakti Well Woman Therapy” di Uma Dinsmore-Tuli in Inghilterra

Nel 2022 consegue il Diploma Master Istruttore CSEN di “Forest Bathing”

Nel 2022 completa la formazione come operatore ECEL (Empathic Care of the End of Life), metodo di accompagnamento del fine vita basato sulla tanatologia tibetana e sulle più recenti acquisizioni delle neuroscienze.

Benedetta Freddi

Benedetta consegue la Laurea Triennale in Scienze Motorie e poi la Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata presso l'Università di Bologna.

Grazie a numerosi tirocini universitari, conosce diverse realtà, occupandosi, in particolare, del Pilates e diplomandosi presso la Stott Pilates, a Milano. Studia, inoltre, il Metodo Garuda® che integra aspetti del Pilates dello yoga e della danza. Allo stesso tempo, si avvicina al mondo della disabilità, praticando attività motoria con ragazzi non vedenti facenti parte di una squadra di Baseball per Ciechi di Bologna e con ragazzi con Sindrome di Down, Autismo e Ritardo Mentale presso una squadra di basket di Bologna.

Alessandra Quarta

Alessandra si laurea in farmacia e, dopo tredici anni di pratica professionale, decide di dedicarsi interamente alla sua passione principale: lo yoga.

Studia il Metodo Iyengar e frequenta il corso quadriennale dell’Istituto Superiore Formazione Insegnanti Yoga (ISFIY) della Federazione Italiana Yoga (FIY) di Padova diplomandosi nel 2010. Segue, poi, la formazione biennale di Specializzazione Yoga educational a Bologna e partecipa costantemente a seminari di approfondimento e perfezionamento.

Patrizia Pistolozzi

Patrizia, laurea in filosofia, giornalista pubblicista. Dopo anni di antiginnastica, conosce lo Hatha Yoga nel 1999 con Beatrice Benfenati, in preparazione del primo parto e da allora pratica costantemente. Grazie a Gabriella Pacilio, nel 2007 incontra Willy Van Lysebeth di cui è tuttora allieva e grazie al quale ha potuto accedere agli insegnamenti del padre Andrè, considerato il pioniere dello yoga in Europa, e del suo Maestro, lo Swami Sivananda Saraswati. Nel medesimo lignaggio ha avuto come insegnanti Antonio Nuzzo, Wanda Vanni e Marie Rose Bardy.

Nel 2016 consegue il Diploma alla Scuola quadriennale della Federazione Mediterranea Yoga FMY, riconosciuta dall'Union Européenne de Yoga UEY e successivamente ha avuto modo di conoscere le pratiche proposte da Gabriella Cella, Boris Tatzky, Ram Rattan Singh e Marisa Giorgini.

La ricerca nell’esplorazione della sensorialità e dell’ascolto attraverso lo strumento dell’attenzione, la sta avvicinando alla tradizione dello Śivaismo non duale del Kașhmir grazie all’incontro con Eric Baret. Sempre in seno a questa tradizione sta approfondendo le valenze della vibrazione sonora con Patrick Torre, con il quale ha intrapreso il percorso di formazione in Yoga del Suono conseguendo, per ora, i diplomi di primo e secondo livello.

Dal 2014 propone corsi e lezioni individuali di Hatha Yoga in Bologna e Zola Predosa ed è insegnante certificata dalla YANI – Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.

Dal 2020 fa parte dell’Associazione Anthropos, attiva nella diffusione della filosofia yoga e del dialogo fra Oriente e Occidente.

Simonetta Donati

Simonetta insegna QiGong per la scuola di Formazione Diffusa F.I.M.I. ed è docente di Counseling QiGong e di QiGong Salutistico per il sostegno del personale sanitario e per percorsi integrati a pazienti seguiti da medici esperti.

Si laurea presso l'Università di Bologna in Filosofia con una tesi in Psicologia e consegue il Master di I livello in Counseling sanitario presso la Scola di Medicina e Chirurgia. Attualmente è counselor professionista e si occupa di agevolare la comunicazione e la relazione tra il paziente e le diverse figure professionali coinvolte nel piano di prevenzione e/o nella cura.

Parallelamente, approfondisce il QiGong, il Tuina e la Medicina Tradizionale Cinese in Italia e in Cina. A Pechino segue il corso completo di QiGong salutistico taoista tradizionale cinese presso la Beijing University of Chinese Medicine and Pharmacology. 

Insegna, inoltre, su indicazione medica, tecniche specifiche a pazienti oncologici e diabetici e, su base volontaria, presta opera nella sezione femminile del carcere di Bologna nell’ambito del progetto “Non solo Mimosa” del comune di Bologna. Sempre nell’ambito dell’insegnamento del Counseling QiGong organizza corsi per il personale sanitario a rischio di stress e bourn out.